Anche il Forum AIDPI fra gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Anche il Forum AIDPI, che si svolgerà presso il Palacongressi di Rimini il 13 e 14 ottobre prossimi sul tema “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri”, aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto quest’anno alla sesta edizione. Il Festival, di fatto, è un grande contenitore di eventi (convegni, presentazione di libri, mostre, film, manifestazioni culturali, e sportive ecc…), che ne fanno la più significativa iniziativa sul territorio nazionale, finalizzata a promuovere la cultura della sostenibilità economica, sociale ed ambientale, al fine di sensibilizzare su questi temi di vitale importanza i cittadini, i giovani, le imprese e le istituzioni e di attuare un cambiamento culturale così come recita l’Agenza 2030 delle Nazioni Unite, con particolare riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il Festival, riconosciuto dalle stesse Nazioni Unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, è promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e raggruppa centinaia di eventi promossi dalle varie espressioni della società civile che si svolgono dal 4 al 20 ottobre 2022, oltre che tre manifestazioni promosse direttamente dall’ente organizzatore, in programma il 4 . il 12 e il 20 ottobre.

“Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa – afferma Vincenzo Colamartino, presidente di AIDPI – in quanto c’è una perfetta sintonia di obiettivi fra quelli del Festival e quelli del nostro Forum. Lo sviluppo sostenibile, infatti, rappresenta a tutti i livelli la sfida più importante dei nostro tempo e abbraccia più aspetti che vanno dall’economia all’ambiente, dalla trasparenza alla responsabilità sociale. Come professionisti del settore del Pest Management sentiamo la responsabilità di indirizzare le nostre imprese in questa direzione, coniugando i principi fondamentali di sostenibilità con l’operativa quotidiana propria del nostro settore, in cui la tutela della salute delle persone e degli animali e il basso impatto ambientale sono priorità assolute”.

“In più – conclude Colamartino – essere come AIDPI fra i promotori di eventi di un Festival, che si avvale anche della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è per noi motivo di soddisfazione, anche perché questo palcoscenico di prim’ordine garantirà una visibilità di alto livello ad un settore spesso non troppo considerato come il nostro, che svolge un’insostituibile attività di utilità pubblica, finalizzata al benessere complessivo della comunità”.

Tutti gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile sono consultabili al seguente link: https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/tutti-gli-eventi/#