AIDPI a Ecomondo 2022: una presenza attiva e vivace

Alla 25ª edizione di Ecomondo, la manifestazione fieristica leader in Europa per la green economy che si è tenuta alla Fiera di Rimini dall'8 all'11 novembre 2022, ha partecipato in modalità alquanto attiva anche AIDPI, che ha presentato le proprie attività in uno spazio espositivo, condiviso con A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) e con la Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

AIDPI è stata protagonista in diversi contesti di approfondimento, che hanno interessato più ambiti in cui c’è reale sinergia fra sostenibilità e disinfestazione. Nel corso di una conferenza all’interno del Villaggio Sanificazione e organizzata da AIDPI, il naturalista Giorgio Chiaranz (vicepresidente della coop. Sociale Il Rastrello di Genova, associata AIDPI) ha presentato insieme a Matteo Campora, assessore all'ambiente e alla transizione ecologica della città ligure, il progetto sperimentale di derattizzazione etica, denominato “SfRatto”. Si tratta di un’interessante sperimentazione attuata in un’area campione di Genova, particolarmente frequentata da muridi, nella quale sono state introdotte azioni per rendere la vita più complessa ai ratti e per confinarli nel sottosuolo, senza alcun utilizzo di prodotti chimici: i primi risultati di tale progetto, implementato dalla cooperativa di concerto con il Comune, sono alquanto interessanti e presto tali modalità di intervento saranno estese ad altre aree della città. Sempre al Villaggio Sanificazione Dino Scaravelli, zoologo insieme a Carla Gasparini, (Azienda Freedom e consigliera AIDPI) e Silvia Torregrossa, biologa, hanno presentato un’altra significativa sperimentazione che riguarda una numerosa colonia di rondini, che ogni anno nidifica presso le stalle del Centro Ippico La Piallassa di Marina di Ravenna. Il Progetto Rondini consiste nella mappatura di questi volatili, nel controllo della cova e della riproduzione, tenendo ben presente che le rondini hanno anche un effetto benefico su questo particolare ambiente infestato da mosche, fastidiose e nocive per i cavalli in quanto ne sono voraci predatrici.

Altro contesto in cui AIDPI ha fatto sentire la propria voce è stato il Talk Ambiente organizzato da Assoambiente. È intervenuto il nostro consulente Giovanni Tapetto in un confronto con Chiara Leboffe per parlare di trasporto rifiuti prodotti e delle iscrizioni all’albo dei gestori ambientali ricordando che AIDPI è stata la prima che ha elaborato per i propri associati un documento di linee guida sullo smaltimento nel 2019, poi aggiornato nel 2021. Di rilievo anche la presenza del vicepresidente di AIDPI, Dino Gramellini alla tavola rotonda promossa da GSA (rivista specializzata sui Servizi Ambientali) su “La sanificazione e le nuove aspettative di igiene collettiva. Come i sistemi pubblico-privati potranno rispondere?” in cui sono intervenuti Afidamp, Legacoop, AIISA, Fondazione scuola nazionale dei servizi e FNIP. L’evento è stato l’occasione per ribadire come il settore del Pest Management abbia avuto la capacità di approntare i servizi di sanificazione nel periodo della pandemia con responsabilità, professionalità e con soluzioni a basso impatto ambientale. Nel corso dell’evento Gramellini ha anche presentato il Progetto Disinfestazione Sostenibile, che vede AIDPI impegnata insieme a UNI (Ente Italiano Normazione) alla stesura di una Norma specifica.

“Ritengo che Ecomondo – ha commentato Vincenzo Colamartino, presidente AIDPI – sia un appuntamento imprescindibile per il nostro settore, per la varietà dei temi che vengono trattati, tutti strettamente connessi con il nostro comparto: mi riferisco, in primo luogo alla gestione rifiuti, al riciclo, alla vasta esposizione di attrezzature ecosostenibili (elettriche e/o a idrogeno) e di mezzi di trasporto innovativi. In più questa manifestazione ci vede perfettamente allineati in termini di green economy, un aspetto che la nostra associazione ritiene prioritario per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese associate”.