Forum AIDPI su "Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri"

Si svolgerà il 13 e il 14 ottobre 2022 presso il Palacongressi di Rimini, il Forum AIDPI sul tema “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri”. Si tratta della conferenza che l’associazione organizza con cadenza biennale, quale momento di riflessione ed approfondimento sulle principali problematiche legate al comparto della disinfestazione italiana.

“Quest’anno – spiega Vincenzo Colamartino, presidente di AIDPI – ci concentreremo su un tema di forte attualità quale la sostenibilità, un aspetto che interessa molto da vicino le attività di Pest Management e di sanificazione, ambiti strategici la cui operatività deve tenere in massima considerazione la tutela della salute delle persone, degli animali e il basso impatto sull’ambiente in ogni contesto ed in particolare nelle industrie alimentari con programmi specifici per la Food Safety. In più, il nostro percorso si inserisce perfettamente negli obiettivi di Agenda 2030, il programma per lo sviluppo sostenibile sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU, che riconosce una stretta connessione, in un contesto globale, fra benessere umano, salute, tutela degli animali e rispetto ambientale. Una sfida che, come professionisti della disinfestazione, desideriamo accogliere con entusiasmo ed affrontare con impegno”.

AIDPI, quindi, proponendo la sostenibilità come focus del proprio evento, intende approfondire questo aspetto cruciale con competenza, analizzandone i vari aspetti e tenendo conto della specificità del proprio comparto e degli strumenti a disposizione, per implementare processi concreti e funzionali per l’operatività delle realtà aziendali, attive nell’ambito della disinfestazione. Il confronto e l’approfondimento che verrà proposto all’interno del Forum AIDPI, quindi prenderà in considerazione quattro macro-aree:

  • I concetti generali di sostenibilità e le norme applicabili
  • La tutala della biodiversità
  • Le tecniche e i sistemi di Pest Management sostenibili
  • Le risorse umane e la formazione per la sostenibilità in azienda.

“Desidero ricordare – conclude Colamartino – che il nostro Forum si inserisce in un percorso già avviato dalla nostra associazione, il cui duplice obiettivo è quello di giungere ad una norma volontaria UNI sulla sostenibilità dei servizi di disinfestazione e di redigere una P.d.R. (Prassi di Riferimento), quale protocollo specifico per l’operatività nell’ambito delle imprese del comparto Food Biologico”.

I principali destinatari del Forum sono le imprese di disinfestazione, le aziende fornitrici di prodotti ed attrezzature del settore, i fruitori dei servizi, i consulenti (agronomi, biologi, tecnologi alimentari, ecc.), le autorità e i professionisti sanitari, gli enti di certificazione e i funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Allo stato attuale è in fase di definizione il programma completo dell’evento, che verrà comunicato al più presto.

Per info: Licia Rosetti Betti segreteria@aidpi.it cell. 3921111653