AIDPI, un trend di crescita più che positivo

In appena 5 anni, dal 20 dicembre 2018, quando venne costituita AIDPI, per iniziativa delle prime 17 imprese socie fondatrici, di strada ne è stata fatta veramente tanta. Gli obiettivi che portarono alla costituzione dell’associazione sono ovviamente attualissimi, in quanto si puntava ad una rappresentanza attiva e dinamica del settore dell’igiene pubblica, promuovendo azioni di tutela (sindacale, legale, sociale ed economica) delle imprese ed attivando, nel contempo, politiche di sviluppo delle competenze professionali, per offrire servizi di qualità, che sapessero coniugare l’efficienza, l’innovazione, la sostenibilità e la salute di persone, animali e ambiente.

Solo nel primo anno di attività (2019) AIDPI contava ben 77 imprese associate, aveva già organizzato la manifestazione fieristica Disinfestando, si era accreditata presso i Ministeri di competenza e le istituzioni scientifiche a seguito di relazioni istituzionali oltre ad aver implementato eventi divulgativi (impiego urbano di prodotti fitosanitari – controllo zanzare) ed avviato i primi incontri territoriali con le imprese del settore. Di rilievo sempre nel medesimo anno anche la realizzazione delle Linee Guida per la corretta gestione dei rifiuti nelle attività di disinfestazione.

Il 2020, nonostante l’improvvisa irruzione del Covid in ogni contesto economico e sociale, AIDPI cresce ancora: a fine anno le imprese associate sono ben 148. È indubbiamente l’anno in cui i piani operativi e i progetti vengono sconvolti dall’emergenza sanitaria. AIDPI repentinamente riesce ad orientare il proprio impegno sulla priorità assoluta del periodo, la sanificazione, attivando iniziative formative su protocolli e tecniche inerenti tali servizi. Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, AIDPI raggiunge altri risultati di rilievo: la pubblicazione della Prassi di Riferimento UNI 86:2020 linee guida sulla applicazione della UNI EN 16636, i cui lavori erano stati avviati l’anno precedente, la realizzazione del Forum AIDPI (digitale) e la pubblicazione del dossier Rodenticidi, studio fino ad allora mai realizzato sui formulati di uso ratticida, oltre che aderire ad Unionservizi CONFAPI.

Il 2021 si apre con un nuovo e ambizioso progetto: viene avviata la pubblicazione di + Pest Management, rivista edita dall’associazione che va a coprire una lacuna informativa nel settore, da tempo privo di un organo di comunicazione. È l’anno in cui vengono aggiornate le Linee guida sui rifiuti e si conferma, come già avvenuto nel 2020, la presenza attiva dell’associazione al tavolo di lavoro con le organizzazioni sindacali per il rinnovo del CCNL. Grazie ad AIDPI viene inserita per la prima volta la stagionalità.

AIDPI riprende il percorso relativo al progetto Disinfestazione Sostenibile, già ipotizzato negli anni precedenti, per giungere ad una norma volontaria UNI in materia, unito allo studio di una PdR relativa al Pest management nella filiera agroalimentare biologica.

Nel corso dell’anno l’associazione, partecipando alla fiera ISSA Pulire, mette le basi per un accordo con l’ente organizzatore, finalizzato alla creazione dell’area DISINFESTANDO nella successiva edizione, progetto portato a termine con successo a maggio 2023. A fine anno, AIDPI, dopo aver organizzato con ottimi livelli di partecipazione l’evento sul controllo dei culicidi in forma mista (presenza e online), conta ben 190 imprese associate.

Nel 2022 AIDPI propone un ciclo di webinar formativi e di approfondimento, con il chiaro obiettivo di favorire la crescita professionale delle imprese e stringe significativi accordi finalizzati alla formazione con CSQA e Check Fruit, oltre che partecipare ad un tavolo di lavoro con l’ente CAPAC di Milano, per la definizione di un percorso formativo di accompagnamento al lavoro. Ad ottobre, presso il Palacongressi di Rimini, si svolge il Forum AIDPI che verte sulla sostenibilità nella disinfestazione, in piena sintonia con il progetto sul medesimo argomento, in fase di definizione presso UNI. Nell’anno avviene anche l’adesione ad EMCA (European Mosquito Control Association) e un’attiva partecipazione ad Ecomondo, non solo con uno spazio espositivo, ma anche con una presenza qualificata di rappresentanti dell’associazione alle conferenze interne alla fiera. A fine 2022 cresce ancora la base sociale che si attesta a 208 imprese.

Nel 2023 riprendono i lunedì dei AIDPI, webinar di approfondimento su temi di interesse per il settore. Si concretizza la partnership con ISSA Pulire (9-11 maggio 2023), con la creazione del Disinfestando Pavilion (nella foto una delegazione AIDPI alla manifestazione), area espositiva che ha ospitato le maggiori imprese italiane ed internazionali produttrici e distributrici di soluzioni, prodotti, attrezzature e macchinari per la disinfestazione professionale. Viene inoltre stretto l’importante accordo che porta all’adesione ad Assoambiente, che amplia la rappresentanza di quest’ultima nell’ambito del Pest Control e consente ad AIDPI di inserisce le proprie imprese in un contesto protagonista della transizione ecologica del nostro Paese. Le imprese (maggio 2023) associate sono ancora in crescita: ben 221.

Viene pubblicata a maggio la PdR UNI 145:2023, linee guida sulla disinfestazione nelle imprese agroalimentari biologiche, frutto di un lavoro di cui l’associazione è stata promotrice e instancabile protagonista.

Parallelamente all’attività politico-istituzionale, AIDPI, tramite la cooperativa di servizi Sinergitech, fin dalla propria costituzione, ha curato un intenso programma formativo su più ambiti di professionalizzazione: complessivamente in appena 5 anni vi hanno preso parte 2.476 corsisti (229 nel 2019, 705 nel 2020, 755 nel 2021, 494 nel 2022 e 293 nei primi mesi del 2023). Di rilievo anche le presenze ai lunedì di AIDPI (405 da febbraio a maggio 2023) e quelle ai quattro grandi eventi in presenza: 732 in totale (seminari e forum).