I servizi di Pest Management durante la Pandemia COVID-19

L’evoluzione quotidiana della pandemia “COVID-19” sta riguardando anche le Imprese Professionali di Pest Management, molte delle quali impegnate in interventi straordinari di disinfezione e sanificazione degli ambienti, volte al contrasto ed al contenimento della diffusione del nuovo Coronavirus.

È ancora più chiaro che oggi il ruolo delle Imprese sia fondamentale per garantire la salute di tutti i cittadini.

Nonostante questi accadimenti, la primavera e l’estate sono alle porte e con esse le stagionali problematiche da gestire: in primis, le zanzare.

Non da meno, è necessario continuare a supportare le filiere attualmente attive: il settore agroalimentare, il settore farmaceutico ed ovviamente il settore sanitario, per garantire la sicurezza alimentare, la biosicurezza ed ambienti igienicamente adeguati.

La prevenzione della presenza delle zanzare, partendo con gli interventi larvicidi al momento giusto, è di fondamentale importanza per prevenire possibili situazioni sanitarie a rischio nella prossima estate. Limitare futuri ed eventuali casi di West Nile Virus, Chikungunya, ecc. è certamente una priorità.

Ci rendiamo conto che l’attenzione e le risorse siano completamente rivolte alla gestione del nuovo Coronavirus, ma esortiamo le Pubbliche Amministrazioni nonché le Imprese Professionali di Disinfestazione a proiettarsi sulle imminenti attività di gestione delle zanzare e degli altri infestanti stagionali di interesse igienico-sanitario.


COSA FARE SE UN CLIENTE INTENDE SOSPENDERE LE NORMALI ATTIVITA' DI ROUTINE?
  • È necessario comprendere e rispettare le decisioni dei Clienti che vogliano temporaneamente sospendere le attività per prevenire la diffusione di COVID-19.

  • È possibile comunque segnalare ai Clienti come sia importante proseguire con le attività di monitoraggio o di trattamenti in corso, anche in situazioni di emergenza sanitaria, soprattutto se l’attività del Cliente è tra quelle di maggiore interesse: agro-alimentare, supermercati, farmacie ed industria farmaceutica, Comune, ecc.

  • È necessario spiegare che il Personale della propria azienda adotterà tutte le misure igienico-sanitarie per limitare i contatti con lo staff del Cliente.

  • È possibile fornire consulenza in remoto (telefonica o in video-conferenza).

  • Qualora il servizio sia sospeso, è necessario ricordare al Cliente che le postazioni con esche tossiche non devono essere controllate dal suo staff.

  • Verificare, dal punto di vista contrattuale, quale soluzione sia la migliore per compensare eventuali mancati interventi di routine per definire le responsabilità in caso di infestazioni.

Per ogni dubbio, AIDPI è a disposizione delle Imprese Associate.