Consiglio Direttivo 01/2020

Eletti gli Organi Direttivi dell’Associazione

Soddisfazione per le numerose adesioni e prosecuzione dei programma istituzionali e dei progetti professionali.

Il 22 gennaio si è riunito il Consiglio Direttivo di A.I.D.P.I., eletto nell’Assemblea del Novembre scorso, per discutere e definire i programmi in corso ed eleggere le nuove cariche associative.

Alla riunione sono stati invitati tutti gli Associati, per dare la possibilità di conoscere, discutere e partecipare a tutte le attività, sia di strategia “politica” che di organizzazione interna della Associazione. La partecipazione è stata ampia ed attiva, grazie alla presenza di oltre 40 Colleghi.

I presenti hanno preso atto, con grande soddisfazione, della notevole adesione registrata nel primo anno di vita di A.I.D.P.I., che oggi si attesta oltre 80 Imprese associate, con un trend che indica a breve termine il raggiungimento del primo centinaio di Associate. Su questo fronte sono previsti e pianificati numerosi incontri territoriali in tutte le Regioni.

Per il triennio 2020-2022, sono stati eletti Presidente, Vice Presidente e Tesoriere, rispettivamente: Vincenzo Colamartino, Dino Gramellini, e Pasquale Massara.

Sono state inoltre raccolte numerose disponibilità per la costituzione di Commissioni di Lavoro dedicate alle attività di base e strategicamente essenziali, che saranno formate e comunicate nei prossimi giorni.

Colamartino, coadiuvato da Massara e Gramellini, ha illustrato le attività di base dell’Associazione e le iniziative attraverso le quali si vogliono raggiungere gli obiettivi principali, cominciando dall’importanza dei rapporti instaurati con il Ministero dell’Ambiente ed il Ministero della Salute per il riconoscimento della specificità della Disinfestazione e la definizione della figura del Disinfestatore Professionale Formato. Aspetto sottolineato anche dal Prof. Romeo Bellini, che nel suo intervento, ha rimarcato l’importanza, anche nelle problematiche di ordine sanitario, di costituire un Sistema comprendente le componenti operative e di controllo dedicate. Ha inoltre suggerito la divulgazione, anche all’estero, delle esperienze positive già realizzate, proseguendo quanto discusso nel recente Seminario di Ravenna.

Ma, oltre alle attività strategicamente essenziali, assumono particolare importanza e significato i progetti messi in campo relativamente all’implementazione della UNI EN 16636 attraverso l’attuazione di una Prassi di Riferimento (PdR) con UNI ed al protocollo di certificazione A.I.D.P.I., finalizzati ad una maggiore considerazione ed attenzione in sede di Certificazione delle Imprese, per garantire maggiormente gli interlocutori della Sanità Pubblica e della Food Industry sull’effettiva attuazione delle disposizioni normative.

Di grande interesse, anche in prospettive di mercato, il Progetto Disinfestazione Sostenibile che si pone l’obiettivo di qualificare le Imprese del Pest Management, indirizzate alla domanda di servizi da parte delle Imprese produttrici e distributrici, nel campo dei prodotti biologici. L’argomento è stato approfondito dal Dott. Stefano Bonetto, Presidente della Commissione Servizi di UNI, che ha illustrato il percorso che sarà attuato con A.I.D.P.I. finalizzato alla introduzione di possibili Linee Guida in tema di Sostenibilità.

Licia Rosetti Betti, titolare della Segreteria, e il Tesoriere Pasquale Massara hanno illustrato l’organizzazione strutturale dell’Associazione, necessaria per l’attuazione delle attività e dei servizi associativi, chiarendo le coperture finanziarie ed il rapporto opertativo ed economico con Sinergitech.

Si è sviluppata quindi un’ampia discussione con proposte, suggerimenti e richieste di chiarimenti che ha coinvolto quasi tutti i presenti, tra i quali, in particolare, Vincenzo Elifani, Alberto Risaliti, Cirillo Menini, Giuseppe Trovato, Luigi Costantini, Carla Gasparini ed altri ancora.

Si è infine concordato che anche i prossimi Direttivi continueranno ad essere aperti a tutti gli associati.