Le malattie infettive emergenti trasmesse da vettori

Le malattie infettive trasmesse da vettori (MTV) rappresentano a livello di sanità pubblica globale un problema di grande rilevanza. Il corso ha l’obiettivo di inquadrare le modalità di trasmissione vettoriale e i fattori condizionanti come la globalizzazione, i processi di urbanizzazione e i cambiamenti climatici. Nella prima parte si passeranno anche in rassegna le principali malattie infettive emergenti trasmesse da zanzare e zecche (Dengue, Chikungunya, Zika, Febbre gialla, Encefalite giapponese, West Nile, Encefalite da zecche, Malattia di Lyme) e verranno analizzate caratteristiche principali, aggiornamenti epidemiologici, cenni clinici, modalità di prevenzione, aggiornamenti vaccinali. Nella seconda parte si parlerà degli organismi infestanti invasivi e del ruolo importante dell’informazione e della qualità nelle attività di disinfestazione professionale. In ultimo si concluderà con aggiornamenti etiologici, epidemiologici e di prevenzione sulla malaria.


Il corso che si terrà martedì 15 giugno 2021 alle ore 14.30, realizzato in partnership con Labor Medical - formazione e consulenza in sanità, è a partecipazione gratuita previa iscrizione e accredita 4,5 ECM.

Iscriviti

Programma

Ore 14.15: Apertura del collegamento

Ore 14.30: Inizio della diretta e breve introduzione

PRIMA PARTE

  • Inquadramento della trasmissione da vettori - Prof. Massimo Gigli
  • Le principali malattie infettive trasmesse da zanzare e zecche (epidemiologia, cenni clinici, modalità di prevenzione, vaccini) - Prof. Massimo Gigli

Pausa di 10 minuti

SECONDA PARTE

  • Le specie aliene invasive - Dr. Francesco Fiorente
  • Il valore aggiunto dell'informazione e della qualità nell'attività di disinfestazione - Dr. Francesco Fiorente
  • La malaria - Prof. Massimo Gigli

Discussione e risposta alle domande

Ore 17.30: Fine della diretta

Maggiori dettagli