Approvata la richiesta ad UNI: avvio della elaborazione di Prassi di Riferimento

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio del nuovo progetto di Prassi di Riferimento sulla base della richiesta avanzata dalla nostra Associazione il 20 Giugno scorso, relativamente alle linee guida per l’applicazione della UNI EN 16636 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (Pest Management)” e la definizione dei requisiti formativi per gli operatori del servizio di disinfestazione e derattizzazione.

Cos’è una Prassi di Riferimento

Le Prassi di Riferimento, adottate esclusivamente in ambito nazionale, rientrano fra i “prodotti della normazione europea”, come previsti dal Regolamento UE n.1025/2012, e sono documenti che introducono prescrizioni tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo ristretto ai soli autori, sotto la conduzione operativa di UNI.

La richiesta di A.I.D.P.I.

L’Associazione ritiene necessario intervenire sull’attuale standard per le Imprese erogatrici di Servizi di Pest Management, anche in riferimento alle verifiche degli Enti di Certificazione, in quanto:

  • per quanto riguarda il processo di erogazione occorre una maggior sensibilizzazione e definizione di questi aspetti, di carattere tecnico, spesso inevase in sede di certificazione;
  • in relazione ai requisiti ed alle competenze del personale tecnico, invece, trattandosi di una norma CEN, l’Ente europeo non è entrato nel merito della formazione ed aggiornamento delle attività professionali, dal momento che queste attività sono delegate ai singoli Paesi comunitari, e l’Italia nulla ha ancora approfondito in materia.
Chi scrive le Prassi di Riferimento

Le Prassi di Riferimento sono elaborate nell’ambito di un formale “Tavolo” costituito da rappresentanti delle Organizzazioni che hanno chiesto all’UNI di definire il documento. Naturalmente il “profilo” del richiedente deve assicurare una rappresentatività riconosciuta dal mercato. Agli Esperti Tecnici si aggiungeranno Esperti del sistema UNI, che possono portare esperienze specifiche in ambiti limitrofi già normati, aoltreché ACCREDIA. A.I.D.P.I. ha intenzione, per quanto possibile, di allargare il “Tavolo” a rappresentati della Sanità Pubblica, della filiera Food, dei Fornitori e Distributori e degli Enti di Certificazione.

Il ruolo e la figura degli Esperti e dei Partecipanti al Tavolo

L’apporto tecnico e sistematico dei partecipanti alla redazione della Prassi di Riferimento rappresenta un aspetto di grande rilievo ed autorevolezza verso le competenze richieste dalla domanda di servizi sia privata che pubblica. E’ importante che il Working Team componga un quadro complessivo completo, quanto ad esperienza e competenza tecnica ed operativa, ma anche e soprattutto orientato alla innovazione metodologica, alla ricerca scientifica ed alla sostenibilità ambientale: la formazione degli Esperti e dei Partecipanti è collegata alla redazione, elaborazione e divulgazione del Documento.


PARTECIPAZIONE AL WORKING TEAM

Le Imprese, gli Enti e gli Operatori che fossero interessati a partecipare al Tavolo della elaborazione della Prassi di Riferimento sulla UNI EN 16636 sono invitati a prendere contatto con la Segreteria A.I.D.P.I.